Lago d'Orta: per un matrimonio intimo ed incantevole
Il Lago d'Orta è un piccolo ed incantevole lago ad ovest del Lago Maggiore.
Circondato da una natura rigogliosa, intervallata da antichi borghi molto caratteristici, saprà stupirvi non solo per il suo incantevole paesaggio, ma anche per la pace e il silenzio che regalano un incomparabile senso d’intimità.
Tra i paesini più celebri troviamo Orta San Giulio che fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia: una vera e propria gemma preziosa da scoprire, dove il tempo sembra essersi fermato. Completamente pedonalizzato, il centro storico si snoda tra stradine di pietra che arrivano a lambire l’acqua e strutture caratteristiche che ricordano quasi un borgo medievale, molto amate dai turisti.
Al centro del paese si trova la piazza principale, vero e proprio salotto affacciato sul lago, dalla quale partono le imbarcazioni dirette all'Isola di San Giulio: che dista appena 400 metri dalla riva.
L'isola è dominata dall'edificio dell'ex seminario, costruito nel 1844 sulle rovine del castello. Il seminario ospita oggi il convento di monache benedettine di clausura Abbazia Mater Ecclesiae. Sull'isola si trova anche la Basilica di San Giulio, il più importante monumento romanico del novarese.
In questa intima ed incantevole cornice, potrete scegliere di organizzare la cerimonia che più desiderate: da un rito religioso in una Chiesa nel centro della città o in una che domina il lago sulla cima di una collina, ad un rito civile o simbolico celebrato in uno dei favolosi giardini o terrazze verdi che si specchiano direttamente sull'acqua.