top of page
  • AdminEllo

Tendenze matrimonio 2024/2025

Da sempre nella moda, come in altri settori, si susseguono una serie di tendenze che nel corso degli anni “fanno dei giri immensi e poi ritornano”!… conformandosi ai vari cambiamenti della società e del tempo in cui viviamo.

Seguire una tendenza significa imitare un “qualcosa”, che viene proposto da “qualcuno”,  e che ha la peculiarità di diffondersi su larga scala in breve tempo, per poi durare mesi o addirittura anni. Questo, però, non significa che siamo obbligati a seguire il nuovo trend in tutto e per tutto, possiamo anche, semplicemente, trarne ispirazione e personalizzarlo a nostro piacimento, in base a quelle che sono le nostre caratteristiche.

Ogni tendenza, anche nei matrimoni, segue determinate “regole” che la contraddistinguono e la incorniciano in uno stile ben preciso ma, come dicevo prima, assolutamente personalizzabile!  Essendo il matrimonio un evento soggettivo, che deve rispecchiare desideri, gusti e necessità di individui con personalità differenti le une dalle altre, è impossibile “standardizzarlo”, anzi: diffidate assolutamente di tutti quelli che vi proporranno dei cliqué “pronti all’uso”!!! L’importante è “estrapolare” degli spunti da cui trarre ispirazione per definire lo stile che più vi rappresenta. Questo faciliterà la scelta dei fornitori più adatti a realizzare il vostro progetto di matrimonio, così come lo avete immaginato.


Preparatevi quindi a farvi stupire dalle tendenze matrimonio 2024/2025!


MATRIMONIO LUXURY

ricevimento luxury wedding

 

Il matrimonio luxury è un must che, dopo qualche anno di timidezza (dovuto alle difficoltà post Covid) torna in grande auge, prendendosi la scena tra le tendenze matrimonio 2024/2025. La fusione dello stile classico con quello moderno, dà vita a scenografie meravigliose, fiabesche.


Questa tendenza è molto amata dalle coppie che amano lo sfarzo e il lusso. Tra le diverse coppie, c'è poi chi vuole ostentare senza badare a spese e chi, invece, preferisce evitare gli eccessi, scegliendo solo alcuni elementi decorativi di grande pregio e impatto, volutamente circondati da dettagli semplici, che ne esaltano il prestigio.


La palette di colori non segue una regola precisa. Quello che importa, è che le tonalità scelte siano in perfetta armonia con i colori del contesto, spesso, accostati a dettagli oro e/o alla trasparenza dei cristalli.


I fiori sono protagonisti della scena: cascate floreali, lampadari fioriti e composizioni da mille e una notte, con pochissimo fogliame o, addirittura, inesistente.


L’ambientazione, insomma, deve farvi sentire immersi in una favola e gli scenari più adatti sono castelli medievali, ville d’epoca e dimore storiche da illuminare in modo sopraffino, per rendere l'atmosfera ancora più magica.



MATRIMONIO MINIMALISTA

ricevimento matrimonio minimalista

Il matrimonio minimalista è la tendenza più contemporanea. Lo stile è decisamente moderno e ricercato e la parola d’ordine è “sobrietà”. Ma, fate attenzione! minimalismo non significa misero, ma essenziale: ogni scelta stilistica viene ponderata e studiata con cura nei minimi dettagli, creando un ambiente “pulito” ed elegante.


Questa tendenza è ideale per coppie dalla personalità forte e, allo stesso tempo, discreta.


La palette di colori è composta da colori pastello, abbinati al bianco, a qualche nuance intensa e a dettagli cromati.


Anche l’allestimento floreale rimane fedele al mood: le composizioni sono lineari e semplici, senza eccessi. Una delle ultime tendenze è l’utilizzo di fiori secchi da utilizzare da soli o abbinati ai classici fiori recisi.


La location ideale potrebbe essere una struttura moderna in total white o, se siete bravi a creare i giusti abbinamenti, anche una dimora antica.

 


MATRIMONIO NATURALE

natural wedding ricevimento

Tra le tendenze matrimonio 2024/2025 ritroviamo il matrimonio naturale.

Il mood è quello di mettere in risalto la bellezza della natura, abbracciando stili  “romantici” come il country-chic oppure il boho chich con un tocco démodé.


Le coppie che scelgono questo stile hanno un animo “gentile” e, al tempo stesso anticonformista.


La palette dei colori segue le tonalità dell'ambiente circostante e della stagionalità della natura stessa che, essendo la protagonista, ne suggerisce la scelta. Nuances più tenui e con diverse sfumature per la primavera e l'inverno o tonalità più calde, intense e contrastanti per l'estate e l'autunno. Sempre più scelta la soluzione con una predominanza del bianco insieme alla nuonaces scelta o, addirittura un total white abbinato a diverse gradazioni di verde.


Le decorazioni floreali, dall'aspetto apparentemente selvaggio, sono invece il frutto di un accurato e minuzioso progetto di floreal design, che riproduce una natura “scomposta” e ricca di fogliame, finalizzata a trasmettere leggerezza ed informalità all'ambiente.


L’ambientazione ideale: qualsiasi tipologia di location immersa nel verde della natura o, in alternativa, sul mare, e dove ogni dettaglio segue lo stile delle nozze, in un contesto quasi incontaminato.



MATRIMONIO SOSTENIBILE

ricevimento matrimonio sostenibile

Il matrimonio sostenibile è un trend sempre più attuale, che coniuga uno stile rustico ad un gusto dal “palato fino”. Scegliere di organizzare un matrimonio sostenibile, significa scegliere di mettere al primo posto la natura e l’ambiente, rispettandoli in tutto e per tutto, in ogni scelta che verrà fatta.


Questa tendenza eco-friendly è adatta alle coppie che hanno a cuore la salute e il rispetto dell’ambiente.


colori della terra fanno da padrone, così come i suoi elementi: il legno grezzo si mescola alla vegetazione, abbracciando tessuti naturali come cotone, tela e juta dalle nuance naturali écru, bianche o avorio.


Anche la scelta floreale è influenzata dal mood del matrimonio: impatto ambientale zero!  I centrotavola strutturati con composizioni di fiori coltivati in serra e recisi, lasciano il posto a graziosissimi vasetti di fiori di campo, abbelliti con elementi decorativi realizzati a mano.


Casolari, masserie e cascine, addobbati con filari di luci outdoor, sono le location perfette per un matrimonio ispirato a questa tendenza.


E tu? Di che stile sei? Contattami se hai domande sull'argomento o semplicemente per qualche consiglio!





35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page